Controllo e sicurezza

La movimentazione dei fluidi in alcuni settori è un processo fondamentale per la realizzazione dell’attività industriale.
L’elevato livello di criticità comporta diverse considerazioni circa la natura, la temperatura e la pressione delle sostanze la cui movimentazione richiede una progettazione specifica dell’impianto e un’attenzione particolare alla scelta dei materiali e al tipo di strumenti da impiegare.

Pompe pneumatiche a doppia membrana

Alimentate dalla forza dell’aria compressa, si presentano come strumenti flessibili e adatti ad ogni tipo di applicazione. A differenza di altre tipologie di pompe, quelle pneumatiche sono autoadescanti e permettono il trasferimento di prodotti densi e viscosi anche in presenza di corpi nel fluido. La portata può essere parzialmente regolata intervenendo sull’aria in ingresso.

Pompe dosatrici meccaniche

Sono la soluzione ideale per il dosaggio di qualsiasi prodotto chimico, anche di portate e pressioni elevate. Le pompe dosatrici meccaniche si prestano per dosaggi di precisione e resistono al funzionamento a secco. L’evoluzione nell’utilizzo dei materiali impiegati permette oggi di disporre di un prodotto economico e sicuro.

Pompe dosatrici elettroniche

Rappresentano un’ottima soluzione negli impianti industriali, impianti di trattamento acqua e piscine.

Pompe monovite

La struttura è composta da un rotore e uno statore. Sono particolarmente adatte al pompaggio di fluidi densi e viscosi in contesti caratterizzati da portate ridotte. Il principio di azione delle pompe monovite preserva il prodotto pompato da fenomeni di agitazione o schiumatura.

Pompe centrifughe

Sono la tipologia di pompa più diffusa. Realizzate in esecuzioni specifiche dalla plastica all’acciaio inox, vengono utilizzate per il trasferimento di una vasta gamma di prodotti. I modelli a trascinamento meccanico, inoltre, si dimostrano utili nella movimentazione di liquidi molto aggressivi grazie all’assenza di componenti metallici e tenute meccaniche.

Pompe per il vuoto

Sono dispositivi meccanici utilizzati per generare e mantenere il vuoto per l’aspirazione ed è indispensabile nei contesti in cui il prodotto veicolato rischia di danneggiare il meccanismo pompante.

Pompe filtro

Utilizzate in quei contesti in cui è necessario pulire il liquido da parti solide in sospensione. Il processo di filtrazione avviene tramite il pompaggio del liquido attraverso sacchi di Meraklon o altri sistemi filtranti in polipropilene o PVC. Diffusa prevalentemente in ambito galvanico.

Pompe da travaso fusti

Leggere e maneggevoli, sono particolarmente indicate per il travaso di piccole quantità di liquido dai fusti. Il loro funzionamento si basa sull’azione di una girante, alimentata elettricamente o ad aria, fissata all’estremità superiore di un tubo tramite il quale viene trascinato il liquido.

Pompe sommergibili

Trovano impiego nel settore domestico, civile e industriale. Alcune versioni in specifiche esecuzioni in acciaio inox o ADPE possono essere utilizzate per prodotti chimici e sostanze infiammabili.

Agitatori

Progettabili in varie forme e tipi, trovano applicazione in diversi ambiti, dalla depurazione dell’acqua alla miscelazione di sostanze alimentari. A seconda del modello, possono essere installati su vasche o serbatoi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante